Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2009

Bolla il bullo prosegue il suo percorso

"Bolla il bullo" è una produzione dell'Associazione "Scriptavolant" nell'ambito del progetto UPI - POGAS "Idea Lavoro - Misurati Crescendo".

Il laboratorio di scrittura creativa e video vede impegnate le docenti Lorenza Colicigno e Isabella Urbano, con la collaborazione di Claudio Elliott, con un gruppo di studenti dell'IPSSAR e di giovani, interessati al tema del bullismo e alle problematiche del disagio giovanile.

Il laboratorio si è sviluppato in una prima fase, dal 15 Luglio al 30 Agosto, durante la quale si è lavorato sul testo "I giorni della tartaruga", di Claudio Elliott, per la sua riduzione in forma di sceneggiatura per piece teatrale e video.

Il laboratorio è ripreso da Novembre e si concluderà a Marzo, nei tempi previsti dal progetto, per la realizzazione della piece teatrale e del video.

Il testo teatrale potrà subire variazioni in base alle indicazioni degli studenti-attori, che lo stanno interpretando con grande "creatività", portando il contributo delle loro esperienze reali e delle loro valutazioni. Il testo è strutturato come testo teatrale-dibattito, in alcuni punti nodali della rappresentazione, infatti, il pubblico viene coinvolto nel dialogo, collaborando ad approfondire il tema nel dialogo con i giovani attori.

3 commenti:

  1. Siamo ancora agli inizi, ma questo progetto sta diventando sempre più un' esperienza di acculturamento... Oltre all'impegno, ci si diverte ed è comunque un'abilità che aiuta a socializzare ed a immedesimarsi nelle situazioni che non sempre, se pur vivendoci, ne siamo a conoscenza.

    RispondiElimina
  2. Hai individuato gli obiettivi del progetto. Ora bisogna lavorarci, insieme. A martedì.

    RispondiElimina
  3. INFORMO TUTTI CHE IL VIDEO E' ORA DISPONIBILE SU YOUTUBE!

    RispondiElimina